The Star Pillow “Quattro Dialoghi Fuori Campo”

[DELETE RECORDINGS]

Osservare il tempo scorrere da un angolo quieto in attesa del momento esatto per tornare al centro della scena. È una lunga e meditabonda riflessione in quattro atti, un intervallo risonante  che scandisce una pausa preludendo a nuove traiettorie  quella che Paolo Monti ci offre come nuova tappa del sempre più esteso e consolidato percorso artistico plasmato sotto lo pseudonimo The Star Pillow.

Tralasciando epiche coordinate cosmiche e derive oniriche flebilmente modulate, il musicista toscano costruisce contemplative sequenze narrative che attraverso avvolgenti movimenti chitarristici ci conducono da nostalgiche memorie di tempi andati restituite da un morbido crescendo che si tramuta in dissonanza (“Ultimo Ballo”) a luminose derive tra ammalianti scorci vitali costellate di morbide scie armoniche (“Spaccanapoli”). Tra i due estremi si collocano densi flussi  punteggiati da placidi echi ambientali (“Piena”) e inquiete visioni dall’incedere profondo che configurano lo scorcio più oscuro del lavoro (“Pena”).

Stemperando quindi le istanze più recenti e recuperando un gusto per le tessiture melodiche/armoniche che informava la sua produzione più datata, Paolo Monti ci regala un frangente di intenso paesaggismo emozionale in attesa di una nuova imminente ripartenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...