Luigi Turra “Fukinsei”

[mAtter]

L’imperfezione come opportunità, non generatrice di ansia ed insicurezza ma elemento virtuoso adatto a trovare un’armonia differente ed inattesa fatta di ponderata sproporzione. Affonda le radici nei precetti dello Zen, ricondotti però alla stringente contemporaneità, la ricerca sonora di Luigi Turra, esplorazione consapevole e rigorosa qui condensata a dare forma al suo quarto lavoro sulla lunga distanza.

Seguendo le logiche della estetica orientale, ciò che si disvela è una raffinata sequenza di microcosmi risonanti improntati al ricorso del gesto esatto e misurato, non scaturente da una logica stringente e vincolante bensì incline ad assecondare un’istintualità vivida capace di cogliere bellezza nell’irregolare e nella giustapposizione di particelle contrastanti.

Immersi in un silenzio che ne amplifica la portata, risonanze metalliche e stille elettroacustiche si confrontano con echi ambientali e il suono trasfigurato dello shakuhachi seguendo oblique traiettorie strutturate secondo uno schema tripartito. Incastonate tra due indefiniti frammenti vocali, ulteriore componente che modula l’evolversi del tracciato, le due sezioni iniziali che occupano la prima metà del disco vedono una preminenza dei vuoti utilizzati quale elemento per definire un pieno rarefatto capace di imporsi come presenza al tempo stesso profondamente materica eppure leggera ed evanescente. Maggiore densità che assume le sembianze di flebili bordoni finemente modulati caratterizza i cinque paragrafi della terza parte che vede susseguirsi vaporose sospensioni intaccate da apici ascensionali e improvvise cesure.

A mantenersi inalterata è l’aura contemplativa che pervade ogni singolo istante e la capacità di lasciarsi guidare dalla materia sonora seguendo percorsi inconsueti e profondamente stimolanti alla scoperta di un universo sensoriale fertile e vitale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...