Snowdrops “Manta Ray (Original Motion Picture Soundtrack)”

[gizeh records]

Suono che si muove in simbiosi con le immagini divenendo commento che ne amplifica il portato evocativo. Non è certo una novità per Christine Ott riuscire ad introiettare con esattezza l’atmosfera dello scorrere dei fotogrammi sul grande schermo, ad essere almeno in parte inedita è la collaborazione con  Mathieu Gabry condotta sotto la denominazione Snowdrops.

Con l’ausilio di un’ampia gamma di tastiere di epoche diverse e diversamente preparate, il duo costruisce un viaggio sonico prepotentemente immaginifico che si accorda alla perfezione con la storia ambientata nel sudest asiatico raccontata da Phuttiphong Aroonpheng nel suo film. Dall’intreccio di tematiche sociali stringenti e una componente magica insita nei luoghi in cui l’azione si svolge si genera una narrazione surreale che emerge con forza dalle trame plasmate, oblique traiettorie pervase di mistero che attraversano frangenti di ombrosa inquietudine e morbide aperture costellate da una calda luminosità.

Echi ambientali e frammenti vocali ibridano le strutture armoniche espandendone  il carattere in bilico tra oggettività materica e sfuggente simbolismo sfociando nella costruzione di paesaggi risonanti di forte impatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...