Fennesz “partiture_2019”

[live performance – Zō Centro Culture Contemporanee| catania]

In sinuosa fluttuazione tra le insondabili profondità di un oceano pervaso di plumbee risonanze e l’ammaliante conforto di un cielo infinito. È uno stato di onirica sospensione tra oscura inquietudine e avvolgente conforto a scaturire dal denso viaggio sonico plasmato da Christian Fennesz per i fortunati avventori giunti allo Zō in occasione della serata di chiusura della rassegna partiture_2019, un immaginifico turbine sensoriale  dall’incedere fluido attraverso condizioni contrastanti.

Servono pochi frangenti al musicista austriaco per erigere la sua totalizzante cattedrale sonica e immediatamente ci si ritrova catapultati al suo interno, immersi in un limbo di modulazioni sintetiche costantemente in bilico tra un’aspra matericità e un vaporoso aleggiare di sature frequenze ambientali. È un ambiente ricco e frastagliato quello in cui ci si muove, un territorio definito dalla giustapposizione di tratti ruvidi e sfumature evanescenti che confluiscono in un vibrante crescendo emozionale. Prepotente si avverte la necessità di rinunciare allo sguardo per proiettarsi interamente all’interno di questo magnetico flusso che solo a tratti presenta brevi cadute di intensità concedendo di riprendere fiato prima del successivo, pressante movimento ascensionale.

Una dimensione ferocemente vivida che deforma lo scorrere del tempo lasciando al suo estinguersi la sensazione che tutto sia durato soltanto per un breve, ma incommensurabilmente intenso istante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...