
Risonanza catturata per divenire pura materia da plasmare e riconfigurare a dare origine ad un paesaggio inedito e privo di collocazione reale. È il processo di trasfigurazione del dato oggettivo e la sua libera ricombinazione ad unire il gesto creativo di Abo Carcassi e Demetrio Cecchitelli aka halfcastle, qui affiancati a dare vita ad un coeso dialogo che al tempo stesso ne traccia affinità e peculiarità espressive.
Manipolando e assemblando attraverso l’utilizzo di variegate tecniche la personale tavolozza di echi ambientali catturati, i due musicisti strutturano entrambi due tracciati immersivi in cui ribollenti frammenti e oblique frequenze si intrecciano generando articolati microcosmi sonori che procedono con intensità discontinua passando dalla rarefazione estrema di alcuni passaggi di “Cooling Down” di Carcassi alla saturazione totale che tende a sconfinare in un oceano di rumore bianco della conclusiva “Long Distance” a firma halfcastle.
Nella sua totalità il tragitto risultante si affida al potere evocativo dei singoli riverberi lasciati liberi di espandersi in un ambiente di fondo tendenzialmente neutro, essenziale nelle due esplorazioni condotte da Abo Carcassi e proiettato verso una maggiore densità nelle successive traiettorie disegnate da Cecchitelli.
Un confronto stimolante condotto tra le pieghe di territori sonici marcatamente immaginifici.
[…] incrociando universi sonori sempre più attigui e sovrapponibili. Spogliato dal suo alter ego Halfcastle, Demetrio Cecchitelli disegna un nuovo itinerario risonante scaturente da una personale indagine […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] e rarefazione, istanza comune, almeno in parte, al flusso più ruvido e corposo plasmato da Daniele Carcassi. Tra tintinnii metallici, paesaggi lowercase ed improvvisi crescendo di risonanze materiche Marco […]
"Mi piace""Mi piace"