Distorsonic “Twisted Playgrounds”

Alla deriva tra i meandri di una mente convulsa ed inquieta. È un labirinto sonico ribollente, coeso nella sua essenza e ricco di innumerevoli sfumature,  quello scolpito da Maurizio Iorio e Stefano Falcone per dare vita al terzo capitolo firmato Distorsonic, una traiettoria nervosamente obliqua pervasa da una tensione tangibile che ipnotizza senza mai giungere a deflagrante compimento.

Assecondando una vena compositiva che trascende stili  e riferimenti per concretizzarsi in flusso autonomo dai molti rimandi ma con una forte identità mai pienamente definibile, il duo costruisce un viaggio avvincente che vede il basso trasfigurato di Iorio e la dirompente sezione percussiva di Falcone materializzare paesaggi sensoriali profondamente evocativi. A cementare ancor di più la costante, complessa interpolazione tra i due strumenti troviamo impeccabili rifiniture elettroniche capaci di amplificare un portato immaginifico prepotente, che assume di volta in volta la forma di epiche cavalcate roboanti, oscure immersioni in distorti ambiente sotterranei e dilatate proiezioni verso aliena[n]ti  territori cosmici. Qualunque sia la direzione individuata, l’intersezione risultante si muove magmatica e implacabile trovando risultanze melodiche inattese sostenute da un incedere  che conferisce forza e colore alle trame narrative.

Varcata la soglia definita dalla breve intro di “Space Underdogs”, che già introduce tutte le componenti del viaggio, non resta che affidarsi alla corrente avvolgente di un suono trascinante che ha nell’incalzante procedere di “Subterranea”, nelle irrequiete frequenze di “Secchezza delle fauci” e nella lisergica navigazione di “Heavy Satori” i suoi passaggi più incisivi.

Occhi chiusi, mente aperta e pronti a salpare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...