Various Artists “The Clyde Parker Project”

[eilean]

Ritornare al passato per ritrovare l’origine di una pagina del presente che volge al termine. La voglia di creare spaccati risonanti profondamente evocativi e cangianti è il punto di contatto che lega la raccolta di collaborazioni attivata circa dieci anni fa da Mathias Van Eecloo con un nutrito gruppo di musicisti sotto la denominazione “The Clyde Parker Project” e la ormai quasi completa traiettoria di produzioni curata dalla sua Eilean rec., elemento di congiunzione a cui si somma il ricorrere del cento, numero di artisti allora coinvolti e numero di punti sulla mappa sonora sviluppata dalla label.

Di quella esperienza, che conteneva i germi del percorso che si chiuderà entro l’anno, questa nuova tappa rappresenta un esaustivo spaccato ottenuto rispolverando ventitré delle tracce allora plasmate, selezione che si muove tra soffusi vapori atmosferici, riverberi sognanti e meditabonde derive ambientali.

Incatenate lungo un caleidoscopico flusso elettroacustico profondamente immaginifico si susseguono con sinuosa conseguenza distese di placide risonanze (W Von, Linda Bjalla), ammalianti trame vocali (Barbara De Dominicis, Emma Cooper), materiche frequenze umbratili (Olivier Girouard, Aporia Bloom), elegiache tessiture  avvolgenti (Danny Norbury, Orla Wren, Aaron Martin) e paesaggi pervasi da striature allucinate dall’aura epica (Frédéric D. Oberland) o ruvidamente dissonanti (Pleq).

L’eco potente di un universo sonico vivido definito da una gamma cromatica estesa generata dall’incontro di una pluralità che si muove verso un comune orizzonte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...