Bruno Bavota “Lost”

[Temporary Residence Ltd.]

Dubitare e lasciare la strada maestra per perdersi e ritrovarsi con una nuova consapevolezza di sé e dell’ambiente in cui si è immersi. La spinta ad esplorare direzioni inedite non è certo una pulsione nuova nel percorso artistico più recente di Bruno Bavota ed in qualche modo il suo lavoro di rivisitazione di alcune delle sue composizioni più importanti che ne ha sancito l’esordio per la prestigiosa Temporary Residence ne conteneva un chiaro sentore. Una volontà forte che adesso trova pieno compimento in quello che è il suo primo album di inediti pubblicato per la label americana.

Al centro dei racconti del musicista napoletano c’è sempre il pianoforte, non più però come voce pura e solitaria a cui affidare le emozioni con quella luce ed immediatezza divenuta in poco tempo tratto distintivo del suo fare musica. La visione di Bavota, pur senza rinunciare alla sua essenza,  si fa ora più mediata e contemplativa rivestendosi di ibridazioni e sfumature scaturenti da un maggiore ricorso all’elettronica, componente che si affianca al già sperimentato ricorso ad elegiaci movimenti di archi. Effetti e modulazioni che si rivelano come cristallina risonanza capace di amplificare ulteriormente un lessico in costante espansione, trama mantenuta come flebile traccia che emerge in filigrana o palesata in modo deciso ed incalzante.

Solo in rari momenti il suono dello strumento si spoglia di ogni ulteriore riverbero per tornare a quel delicato candore da cui tutto ha avuto inizio, scandendo attimi che si rivelano come fondamentali punti fermi necessari per avere uno sguardo d’insieme su un universo indomito e palpitante alla costante ricerca di una forma corrispondente all’istantaneo sentire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...