Evan Lurie “partiture 2019/2020”

[live performance – Zō Centro Culture Contemporanee| catania]

Le luci si spengono, lo schermo si anima e la magia del cinema ha inizio. Ma non di sole immagini è fatto il sogno di celluloide. A renderne pienamente l’incanto tocca da sempre al sapiente incastro di note scritte per diventare commento all’azione, composizioni a volte talmente vivide ed ispirate da divenire narrazioni autonome in cui perdersi ad occhi chiusi. Tra coloro che da ormai molti anni dimostrano di possedere questa dote c’è senza dubbio Evan Lurie, talentuoso musicista americano salito alla ribalta con i suoi Lounge Lizard che giunge a Catania in occasione del primo appuntamento della nuova stagione di Partiture.

Al centro del palco il solo pianoforte, non occorre altro a Lurie per introdurci nel suo universo sonoro fatto di melodia, ardite progressioni e repentini cambi di atmosfera. A suonarlo non sono semplicemente le mani, è l’intero corpo a muoversi sullo strumento, a spingere i tasti e battere disegnando scene e umori che incrociano sonorità tradizionali e attitudine jazz, ricchezza armonica e sperimentazione atonale, dimostrando nella sua interezza una spiccata inclinazione narrativa pervasa da un ampio ventaglio di sensazioni. Il suono si propaga cristallino espandendosi dallo strumento con fare coinvolgente, con un’immediatezza sotto cui si cela un virtuosismo fuori dal comune.

Tra un brano e l’altro il dialogo sciolto ed informale col pubblico contribuisce a rendere la serata ancor più intima e gioviale fungendo da eco ad uno stretto connubio che vede la platea vibrare partecipe fino all’ultima risonanza mentre si immerge tra le pieghe delle emozioni che con profonda enfasi questa musica sa regalare.

Quando le luci si riaccendono quelli che compaiono sono volti distesi e sorridenti che testimoniano la gioia dell’aver partecipato ad uno spettacolo raro e prezioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...