Akira Kosemura “Diary”

[Schole Records]

Una delicate traiettoria che congiunge il passato con il presente recuperando tracce rimaste nell’ombra  e svelando nuovi passi verso il futuro. È un’antologia anomala quella che ci offre Akira Kosemura, un quaderno di bordo che accosta pagine mai pubblicate su supporto concreto, capaci di raccontare un percorso artistico prolifico e fecondo che ha incrociato ambiti diversi e forme cangianti.

Attraverso le diciassette composizioni raccolte, esplode nella sua pienezza la grazia melodica che contraddistingue la scrittura dell’artista giapponese, costantemente incentrata sul suono del pianoforte senza che lo esso sia sempre protagonista solitario. Riscoprendo in rigoroso ordine cronologico temi prodotti per essere commento di immagini in movimento, gemme rilegate al solo formato digitale, rielaborazioni di brani e incastrando tra essi due inediti, “Diary” configura un esaustivo orizzonte capace di includere elementi più inusuali nella sua produzione tra cui spiccano le trame percussive di  “But You’re Mad” (tratta dal film “Mais vous êtes fous”) e il formato canzone di “Someday” impreziosita dal contributo vocale di Devendra Banhart.

Lasciandosi trasportare dal suono ciò che emerge ancora una volta è la capacità di Kosemura di disegnare romantiche istantanee plasmate con il solo ausilio delle note profuse dal suo strumento d’elezione o scaturenti dal dialogo intenso e passionale con voluttuose trame di archi, visioni pervase da avvolgente emotività che si muovono leggere in un universo sensoriale vibrante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...