aa.vv. “Mediterraneo”

[Lady Blunt Records]

Suono che unisce e allevia il dolore, marea risonante che si espande quale prezioso inno alla solidarietà e alla difesa della bellezza della natura. È interamente dedicato al Mare nostrum, a quella liquida distesa teatro di tragiche migrazioni e sempre più minacciata dal dilagante inquinamento, la nuova uscita digitale curata da Lady Blunt per festeggiare il suo primo anno di attività, raccolta che vede riuniti quindici artisti invitati dalla label e i cui proventi saranno devoluti a favore di due ONG italiane (MareVivo Onlus, Mediterranea Saving Humans) attive nel ripulire e salvare vite nel Mediterraneo.

Da solitarie escursioni, dialoghi serrati tra piano e archi e ibridazioni elettroniche ciò che emerge è un toccante tributo che invita a recuperare una dimensione umana perduta e un’armonia con la natura sempre più in bilico, espresse sotto forma di intensi incontri pervasi di drammaticità (Philip G Anderson & Laura Masotto) o scanditi da enfatiche sonorità dall’incedere ammaliante (Snowdrops), di contemplative fughe verso orizzonti nostalgici (Jim Perkins), torrenziali progressioni (Lorenzo Masotto), intrecci che includono vocalizzi spettrali (Eleuteria) e derive sintetiche che conducono verso litorali di una ritrovata speranza di approdo (Luca Longobardi).

Un viaggio sensoriale avvolgente e coinvolgente che si nutre di un ampio spettro di soluzioni accostate in un equilibrato flusso di emozionali partiture neoclassiche indirizzate dritto al cuore di chi ascolta. Per credere in un futuro migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...