A-Sun Amissa “Balck Rain (I)”

[Gizeh Records]

Ruvida polvere sospesa in uno spazio disegnato da tagliente, satura luce. Prosegue incessante il processo di mutazione di A-Sun Amissa, creatura sonica intestata a  Richard Knox e che negli anni ha visto succedersi numerose collaboratori definendo un percorso in continua ed incessante evoluzione. Assecondando la più recente inclinazione a ridurre l’organico e virare verso soluzioni più atmosferiche ed espanse, il progetto giunge adesso a coincidere con il suo creatore, nella veste di solitario scultore di forme risonanti intensamente ambientali.

Frutto della predefinita volontà di chiudere ogni tracciato nell’arco di un mese, “Balck Rain (I)” si compone di tre lunghe suite definite dal sinuoso fluire di cullanti trame pervase da sottile grana e un’indissolubile tensione carica di avvolgente nostalgia. Da tale materia che combina frequenze di chitarra e synth, stravolte fino a divenire indefinito fondale dall’eco orchestrale, emergono essenziali fraseggi di un malinconico piano strutturati in armonie circolari che incrementano il mesmerico dipanarsi delle nebbiose correnti droniche.

È una suggestione profonda quella che si irradia da queste oscure fluttuazioni romantiche, un’atmosfera al tempo stesso ammaliante e inquieta che nel suo terminale capitolo vira in modo netto verso una dimensione più cupa, costellata dai profondi riverberi di un paesaggio divenuto definitivamente tenebroso, ideale punto di accesso ad un territorio sonoro differente, possibile scenario di un secondo, omonimo capitolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...