Claire Deak & Tony Dupé “The Old Capital”

[Lost Tribe Sound]

Un dinamico notturno attraverso vibranti paesaggi ricchi di atmosferico fascino. È un sodalizio fertile quello che vede insieme Claire Deak & Tony Dupé, un incontro artistico stimolante tra una brillante polistrumentista e un musicista di lungo corso noto sotto l’alias Saddleback, che assume per la prima volta la forma di un condiviso viaggio in musica, capace di declinare atmosfere ambientali affrancandole da dilatate frequenze sintetiche in favore di una coralità acustica a dir poco variegata e attentamente costruita.

È la voce di un numero notevole di strumenti infatti ad emergere lungo i sette tracciati che saturano la mezz’ora di questo ammaliante esordio, risonanze organiche di quella che i due compositori australiani definiscono un’orchestra casalinga adatta a dipingere cinematiche escursioni effettuate dopo il tramonto. Pur prediligendo quest’aura crepuscolare e malinconica, ciò che si incontra lungo il tragitto è un susseguirsi di trame strumentali che solo a breve tratti si concedono a frangenti più quieti e meditabondi (“The Rain”, “We Crossed The Lake”), dimostrando invece una spiccata predilezione per costruzioni armoniche vitali e pulsanti che scorrono rapide attraverso un territorio aspro ed ignoto.

Svincolata da un comune filo logico e guidata da un’istintiva ricerca musicale, ciascuna tappa disegna un peculiare orizzonte accogliendo istanze differenti ,che incrociano umori post-rock e risonanze neoclassiche, echi jazz e tessiture folk, fuse insieme per generare un avvolgente universo sonoro, rigenerante brezza in un vasto mare di indifferente uniformità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...