Francisco López “untitled #346”

[Vernalis]

Il suono visto come strumento di analisi e mappatura attraverso cui indagare il territorio è di certo un tratto che accomuna gli specifici itinerari di Enrico Coniglio, Nicola Di Croce e Leandro Pisano, curatori del neonato progetto Vernalis pensato quale spazio per promuovere azioni volte ad esplorare la realtà nella sua forma fisica, sociale e politica affidandosi ad una consapevole pratica di ascolto.

Il primo passo di questa nuova realtà è la pubblicazione di un inedito tracciato risonante commissionato a Francisco López nel 2016 dalla Fondazione Juan March in occasione della mostra “Escuchar con los ojos. Arte sonoro en España, 1961-2016”. Si tratta di un unico flusso plasmato a partire da registrazioni effettuate in loco, manipolate e ricomposte fino ad assumere l’identità di una complessa e tortuosa narrazione che utilizza il dato reale quale mero punto di partenza per dischiudere infiniti universi possibili.

Perfettamente aderente all’estetica propria della lunga e prolifica attività dell’artista spagnolo, la traccia si sviluppa alternando differenti fasi, in bilico tra l’ipnotica ciclicità di suoni industriali ed immersioni in microcosmi aurali quasi totalmente impercettibili, connesse in modo libero ed imprevedibile per dare origine ad una libera traiettoria sensoriale sganciata da retaggi visivi. Quello generato diventa così un evocativo canovaccio affidato alla reazione di un fruitore invitato ad immergersi  nelle suggestioni sonore per riconfigurare un personale universo scaturente da un ascolto attento ed immersivo.

Ad espandere ed implemetare il percorso proposto troviamo il saggio critico di Salomé Voegelin che insieme all’introduzione di Pisano occupa le pagine dell’allegato libretto che completa l’accurata edizione fisica contenuta in busta isotermica realizzata in collaborazione con Krisis Publishing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...