[nausea.]

Rumoroso. Acido. Straniante. Mantiene inalterate le caratteristiche emerse dal capitolo d’esordio la materia sonora scolpita da Marcello Groppi per dare origine alla seconda pubblicazione del suo progetto solista ATRX, nuovo tracciato che propone ancora una volta Angelo Bignamini, cointestatario della sigla The Great Saunites, in cabina di regia.
Registrato in presa diretta, “Phase Two” si nutre di una frastagliata miscela di suoni ambientali, irregolari pulsazioni e frequenze ruvide. La prima metà di questo unico flusso diluito sui due lati del nastro, col suo incedere incoerente, assume la forma di una vorticosa drammaturgia in bilico tra esplorazioni concrete di memoria futurista, aspre progressioni ritmiche e crepitanti pause gravide di tensione. Il suono emerge come risonanza profonda e inizia a scorrere, si inceppa e singhiozza, riparte e ascende. La seconda parte vira verso litorali più atmosferici scanditi da un’obliqua melodia pianistica che si spegne lasciando spazio ad un’allucinata distesa di dense modulazioni che si spengono improvvise senza definire un approdo.
Un itinerario accidentato tra rumore e musica, ostico eppure coinvolgente, che ha nella sua estrema brevità il suo punto debole e al tempo stesso l’elemento forte.