Fallen “Ljós”

[ROHS! RECORDS]

Il profilo netto di un’ombra profonda disegnato dai raggi del sole adagiato su un orizzonte distante. Potrebbe essere un’alba oppure un tramonto, di certo è un momento sospeso in cui l’alternanza tra luce ed oscurità diventa presenza sincronica. Una dicotomia eterna, specchio della mutevolezza del sentire umano e della compresenza di emozioni opposte in ogni singola anima. È interamente espresso nella sua immagine di copertina il contenuto del nuovo lavoro di Fallen, prolifico progetto sonoro di Lorenzo Bracaloni incline alla definizione di itinerari ambientali introspettivi.

È ancora una volta un coeso insieme di trame acustiche, correnti sintetiche e flebili field recordings a dare sostanza ai sette capitoli del racconto, una combinazione ibrida di matrice cinematica che si muove tra fraseggi minimali e la ricerca costante di un arioso pathos. Un’aura delicata e malinconica si irradia dall’intreccio di reiterazioni e risonanze armoniche dell’iniziale “Spiragli”, apertura contemplativa e sottilmente malinconica di un viaggio in cui man mano emerge un afflato crepuscolare più netto. È un’inquietudine latente, scandita da un incedere sottilmente ossessivo, la sensazione dominante che permea la parte centrale del disco, certamente il momento più riuscito in cui l’attenta costruzione del suono raggiunge i risultati migliori (“Leggero è il vento”, “La mia preghiera”).

In chiusura a prevalere è nuovamente la luce, sotto forma di trame elettroacustiche enfatiche e vapori saturi in libera espansione, definitivo respiro aperto su ritrovati orizzonti propositivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...