qqqØqqq “A Lustrum Before Revelations”

[Casetta/Toten Schwan Records/E’ Un Brutto Posto Dove Vivere/Contemplatio]

Ipnotico come un rituale mistico, oscuro come un notturno postmoderno. A quattro anni da “Burning Stones of Consciousness” e dopo uno split condiviso nel 2019 con Filiz Sert aka KAOSMOS, Tommaso Busatto e Carlo Mantione pubblicano un nuovo lavoro sulla lunga distanza firmato qqqØqqq. Registrato nel 2015 e rimasto fin qui inedito, “A Lustrum Before Revelations” si nutre di una fertile compresenza di fattori divergenti, quasi antitetici, fusi in un’unitaria formula che accoglie e travalica generi differenti.

Una graduale stratificazione di modulazioni scarne, il gusto per l’improvvisazione  e una propensione alla dilatazione di impronta post-rock sono le istanze alla base del suono del duo, elementi interpolati per definire espanse strutture in bilico tra ridondanza e continua mutazione. Da questo formula scaturiscono tre itinerari narrativi atmosferici, imperniati sul dialogo costante tra le fosche frequenze sintetiche di Busatto e i fraseggi  taglienti della chitarra di Mantione, a cui si aggiungono le linee percussive di Mirko Volpe (presente anche in cabina di regia) e, in due delle tracce, la vocalità diafana di La Piuma.

“R.I.H.T.M.A.“ con il suo incedere regolare scandito da una percussività tribale apre il viaggio con un mantra lisergico in lento e implacabile sviluppo. Decisamente più dinamica è incalzante risulta la title-track, sotto tutti i punti di vista episodio centrale del disco. Nell’arco dei suo quasi venti minuti quel che prende forma è un’ascesa emozionale proiettata verso un climax graffiante, che vede soprattutto Mantione lambire territori noise. Con “Hypotesis” si torna ad un ambient dalle venature ancestrali, qui ancor più esoterica e solenne.

Un tripartito flusso onirico ricco di suggestioni affascinanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...