Xu & Darren Harper “Arising & Ceasing Of Things”

[Rottenman Editions]

Il carattere effimero dell’esistenza e il suo essere un ciclo contraddistinto da una mutazione costante sono gli elementi alla base della prima pubblicazione organica che vede insieme Nicola Fornasari aka Xu e Darren Harper. Nata dall’incontro che aveva portato nel 2018 alla partecipazione del musicista americano al secondo lavoro prodotto da Fornasari per la mappa eilean,  la collaborazione tra i due artisti è proseguita per tre anni prima di condensarsi in questa condivisa opera prima.

La declinazione aurale del concetto di impermanenza è realizzata attraverso la costruzione di articolate strutture elettroacustiche fondate sulla compresenza di armonia e dissonanza. Fragili stille acustiche  e arpeggi soffusi si sviluppano all’interno di ambienti sintetici granulosi percorsi da correnti nervose di consistenza tattile. Il sovrapporsi ed alternarsi di stralci melodici e modulazioni stridenti crea un senso di sottile sfasamento, un’instabilità pienamente aderente al concetto guida dell’album. Reiterazione ossessiva di micro-nuclei e costante evoluzione della trama d’insieme portano alla definizione di paesaggi sensoriali atmosferici pervasi da un’aura malinconica indissolubile anche nei frangenti in cui il suono diviene più luminoso (“Arising & Ceasing Of Things”, “Slow Decline; A Space Within”).

Ciò che si irradia con evidenza dalle sette tracce proposte è una sinergia totale tra i due sound artist, un connubio di idee e pratica compositiva capace di far risuonare all’unisono due visioni distinte proiettate verso il medesimo orizzonte. Una riuscita sintesi tra anime delicatamente contemplative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...