Lauge & Perry Frank “Selvascapes”

[whitelabrecs]

La foresta come ultimo baluardo di un mondo in declino, simbolo dell’esigenza di contrastare un vivere contemporaneo sempre più proiettato al disfacimento sociale ed ecologico. Da questa suggestione, palesata attraverso il titolo e la grafica scelta, trae origine la prima collaborazione tra Henrik Laugesen/Lauge e Francesco Perra/Perry Frank, sodalizio artistico tra due amici di lunga data sviluppato a distanza durante la forzata clausura pandemica. E il particolare momento storico in cui l’album è stato concepito e realizzato ha giocato certamente un ruolo determinante sulla formulazione sonora proposta.

Assecondando un’affinità di atmosfere perseguita attraverso lessici differenti, i due musicisti costruiscono una sequenza atmosferica di paesaggi sonori di matrice drone-ambient in cui vapori sintetici, trame chitarristiche espanse e discreti field recordings si fondono alla perfezione. La prima metà del lavoro, a partire dall’elegiaco planare di “Canopy”, si nutre di modulazioni dense volte a disegnare una  spessa bruma elettronica da cui emergono – senza mai divenire preminenti – tracce armoniche imperniate sui dilatati riverberi della chitarra. È una costruzione graduale che mira a definire strutture avvolgenti intensamente elegiache.

A segnare una parziale svolta a metà del percorso interviene la luminosità crepitante di “Clearing” a cui appunto è affidato il compito di spezzare un’uniformità eccessiva propensa a determinare un calo di attenzione. Identico valore ha “Tundra”, traccia migliore del lotto a cui è affidata la chiusura del disco. Qui l’aura malinconica e il senso di perdita percepibili durante l’intero itinerario trovano piena cristallizzazione in un sinuoso flusso crepuscolare in cui ogni elemento trova piena espressione emozionale.

Un primo atto convincente – al netto di alcune cadute di tono – che lascia ben sperare in merito ad eventuali future riproposizioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...