Pêtr Aleksänder   “Collage”

[Moderna Records]

Risale al 2007 – anno di lavorazione del disco di debutto dei Noah And The Whale – l’incontro artistico da cui nasce il sodalizio tra Eliot James e Tom Hobden, collaborazione gradualmente sviluppatasi fino a dare vita al progetto condiviso Pêtr Aleksänder. Una serie di singoli ed EP che hanno portato i due alla pubblicazione di un primo lavoro a cui adesso fa seguito, a due anni di distanza, “Collage”.

Il connubio di partiture cameristiche guidate dalla voce del pianoforte e dosate correnti elettroniche è ancora una volta la formula scelta per dare forma ad una sequenza di istantanee nate assecondando le sensazioni del momento. Durante l’arco di un mese trascorso insieme  James e Hobden hanno raccolto una serie di nuclei melodici costruiti sulla tastiera di un piano verticale e successivamente ampliati con il prezioso ausilio di un trio di archi. Da tale metodo compositivo scaturiscono partiture di chiara impronta neoclassica parzialmente ibridate da frequenze modulari e flussi sintetici crepitanti.

Ad essere preminente fin dalla compassata introduzione di “New Moon” è sempre la componente acustica, ravvivata dallo sviluppo dei movimenti sinuosi degli archi che aumentano il portato romantico/elegiaco delle storie narrate. Decisamente in secondo piano, anche se fondamentale per dare completezza sonora all’insieme, rimane il contributo dell’elettronica relegata a substrato atmosferico che emerge in filigrana tra gli intrecci armonici. Tutto suona chiaro e viscerale nelle nove tracce proposte, a volte eccessivamente immediato da assorbire e solo occasionalmente indirizzato verso formulazioni più intricate (“Moving Thirds”).

Un disco (a tratti fin troppo?)  sincero, certamente composto con cura ma a cui sarebbero serviti maggiori momenti di inattesa vorticosità per risultare più coinvolgente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...