Petar Klanac & ensemble 0 “Pozgarria da”

[Belarri]

Commissionato dall’ensemble 0 in occasione del trentesimo anniversario dell’Istituto Culturale Basco, “Pozgarria da” è stato concepito da Petar Klanac come un omaggio ai concetti di gratitudine, meraviglia e gioia riscontrabili negli scritti di Gilbert Keith Chesterton, rivisitati attraverso la poesia basca. Coadiuvato dagli amici Maria Elena Arteaga e Jose Mari Velez de Mendizabal e con la collaborazione del direttore dell’Istituto Pantxoa Etchegoin, il compositore canadese di origini croate si è immerso nei versi di padre Bitoriano Gandiaga estraendone quattro componimenti da mettere al centro della sua opera musicale.

Da tali premesse prende forma un evocativo itinerario diviso in sette movimenti che combina le parole ad un intreccio di strumenti medievali e organi che ne accompagnano il fluire. La voce è assoluta protagonista di tre di queste tracce, intervallate da un preludio e due interludi – interamente strumentali –  scaturenti dalla manipolazione della trama sonora della composizione principale posta in chiusura. “Maite dut bibizitza”, che con la sua preminenza del suono dell’organo occupa metà della durata del lavoro, rivela la complessità di una costruzione attenta e minuziosa altrimenti poco percepibile nell’incedere rallentato della diluita tessitura utilizzata per i movimenti iniziali.

Il risultato è un paesaggio elegiaco, solenne e a tratti marcatamente gioioso disegnato da Klanac con raffinata eleganza ed eseguito scrupolosamente dall’ensemble 0 diretto da Stéphane Garin e Sylvain Chauveau . Un viaggio in musica unico, profondamente stimolante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...