Daigo Hanada   “Satori”

[[Moderna Records]

A cinque anni dal lavoro di debutto, Daigo Hanada giunge alla sua seconda prova sulla lunga distanza. Un intervallo piuttosto lungo considerando i tempi di produzione attuali, interrotto dalla pubblicazione nel 2019 di un ep contenente sette preziose miniature pienamente aderenti all’essenziale lessico pianistico su cui era imperniato il disco d’esordio. Tale istanza permane intatta in questo nuova raccolta ampliandosi attraverso l’occasionale addizione di espanse trame di organo a pompa.

Questo nuovo elemento si rivela immediatamente divenendo fulcro dell’iniziale “Shimmer In The Sky” che al tempo stesso presenta l’ulteriore tratto distintivo dell’album rappresentato da un accentuato sentimentalismo. Le tredici istantanee che compongono “Satori” sono infatti lo specchio di un momento difficile vissuto recentemente dal musicista giapponese alle prese con una lunga e debilitante malattia che ne ha rallentato l’attività. L’insieme delle emozioni scaturenti da questo frangente si riversa in modo nitido nelle composizioni traducendosi appunto in ariose tessiture ambientali (“Toki”, “And It Goes On”) e in delicate melodie pianistiche ibridate dal flebile suono delle meccaniche (“Dear”, “Emi”). In entrambi i casi il tono rimane sommesso e a prevalere è una delicata malinconia priva di ombre.

L’intimismo espresso da Hanada è toccante, cristallina è la sua capacità di estrarre bellezza dal dolore offrendo costantemente uno sguardo di speranza rivolto al futuro. Semplicità ed immediatezza sono gli ingredienti principali di un pianismo fluente al quale risulta impossibile rimanere indifferenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...