Francesco Cavaliere – Piante delle dune

[Nub Project Space “Licheni – on line platform and virtual research laboratory for sound and art”]


“Sono uno scriba parlante… la mia voce è una nuvola, la mia penna sibila.”
Questa formula scelta da Francesco Cavaliere per descrivere la sua attività artistica riesce a condensare alla perfezione  l’agire di un autore multidisciplinare incline a narrare storie in sospeso tra realtà e fantasia. Parole, immagini, oggetti e suoni sono componenti equipollenti ed intimamente connesse all’interno di un universo poetico immaginifico popolato da presenze bizzarre. Questa fluidità di linguaggi, la capacità di muoversi trasversalmente tra territori diversi ma profondamente affini ha portato l’artista di Piombino a realizzare – in solitudine e spesso anche in collaborazione – un ampio numero di performance, light and sound actions, concerti, opere radio e video-foniche, audio stories, readings, Augmented Reality stories.

Nello spazio offertogli da Nub all’interno del progetto Licheni, Cavaliere propone un viaggio attraverso uno scorcio di litorale poco frequentato della provincia livornese strutturato come un erbario lirico/sonoro costituito da sei composizioni ispirate da altrettante piante presenti sul luogo. La combinazione di testi intrisi di fantasticheria fanciullesca e brevi composizioni analogiche che ne riecheggiano l’attitudine ludica offre una stimolante descrizione di un paesaggio sensoriale straniante, aderente al reale ma al tempo stesso suscettibile ad essere re-immaginato secondo una visione libera. Quel che viene offerto è quindi un racconto che a partire dall’esperienza riesce a divenire varco d’accesso verso una possibile tana del Bianconiglio in cui immergersi per abbandonarsi allo stupore.

Questo invito a lasciarsi suggestionare genera la possibilità di reinventare costantemente la visione risultante facendo si che la proposta risulti cangiante malgrado una formulazione  che al momento non prevede ulteriore sviluppo.

https://licheni.nubprojectspace.com/francesco-cavaliere/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...