Fallen   “Beauty and Misery”

[Slow Tone Collages]

Tracce di uno sfarzo perduto tra i resti di un interno in disfacimento, luci ed ombre che si fondono in un’unica immagine che accoglie e sintetizza le sensazioni di un momento tradotte in flusso sonoro. Prosegue senza sosta l’attività musicale di Lorenzo Bracaloni proponendo un nuovo tracciato affidato alle cure della neonata Slow Tone Collages, costola dell’olandese Shimmering Moods.

Ideato e disegnato come itinerario bipartito dallo sviluppo coerente, “Beauty and Misery” propone la pratica ambient del musicista italiano sotto una veste parzialmente inedita, che rinuncia alla luminescenza abbagliante delle sue produzioni più recenti per definire un territorio d’ascolto più crepuscolare. Synth, strumenti acustici e field recordings rimangono le componenti essenziali del lessico atmosferico del marchio Fallen e immutata è la sinuosità del suono plasmato, ma assecondando emozioni vivide legate al vissuto l’insieme accoglie ugualmente frequenze più oscure e screziature che emergono flebilmente in filigrana. La melodia di modulazioni sintetiche e scarne stille pianistiche che si dischiude dopo il primo quarto d’ora del tassello iniziale irrompe da un substrato quasi sotterraneo ribadendo quella dicotomia espressa dal titolo e dalla foto di copertina.

Stesso registro informa la seconda parte del lavoro maggiormente incline a lasciare spazio ad un senso di placido benessere amplificato dagli echi eterei di un finale che ritrova scampoli di risonanze new age e scie vocali diafane care alle traiettorie più soffuse di bvdub. Di certo siamo di fronte ad una delle prove migliori del progetto, una vena agrodolce capace di scardinare il rischio di una comoda reiterazione a favore di un ampliamento sonoro sempre auspicabile.  

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...