Bi Nostalgia & Fiori Carones Alberto   “Le statue d’acqua”

[13/silentes]

È un catalogo prolifico quello costruito da Luca Rigato a partire dagli anni 80 sotto lo pseudonimo Bi Nostalgia, un ampio insieme di produzioni recentemente ristampate con la complicità della Silentes di Stefano Gentile. Tra le numerose uscite di quegli anni c’è ART is NOT Much, lavoro all’interno del quale era contenuta la traccia Le statue d’acqua realizzata in collaborazione con Fiori Carones Alberto.

Trentacinque anni dopo, il frutto di quella sinergia – attivata attraverso lo scambio fisico di suono inciso su nastro, successivamente manipolato e finalizzato – trova posto in un nuovo formato fisico accompagnato da una versione alternativa apparsa sulla cassetta Cathedrals EP. Ad ampliare l’opera , rinnovandone lo spirito di condivisione, sono stati chiamati in causa dall’autore due veterani  delle sonorità atmosferiche – Fabio Orsi e Cristiano Deison – a cui è stato demandato il compito di proporre la propria rivisitazione del materiale originale.

La combinazione di vapori sintetici scandita da glitch luminescenti, in cui è inglobato il fraseggio pianistico registrato da Fiori Carones Alberto, si tramuta attraverso la visione di Orsi in una sinfonia elettronica dal tono maestoso innervata nella seconda metà su una linea pulsante evidente, mentre la revisione operata da Deison aggiunge morbide ombre alla materia rilucente trasportandola in un limbo in bilico tra tese atmosfere crepuscolari e i sentori naturalistici di delicati field recordings acquatici. In ognuna delle sue formulazioni l’itinerario rimane sospeso in una dimensione onirica avvolgente, preminente anche nella decostruzione operata dallo stesso Rigato per chiudere idealmente un processo di fertile partecipazione.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...