James murray “landscapes of lovers”

[fluid audio]

a2195830841_10

Un abbraccio indissolubile, due unità che si fondono originando un vaporoso turbine in costante mutazione. È certamente una scelta coraggiosa quella di James Murray di voler costruire un personale racconto sull’Amore, sentimento principe fatto oggetto di qualsivoglia produzione artistica tanto da essere ormai ritenuto banale e foriero di cadute verso un sentimentalismo spiccio e sterile. Eppure si tratta di un argomento inesauribile, di un moto che sottende una complessità e una combinazione di fattori così ampia da non poter essere mai pienamente indagata.

Facendo ricorso a tutta la sua maestria nel plasmare flussi emozionali mai inclini all’eccesso, Murray affronta l’impresa costruendo due lunghe sinfonie sintetiche dall’andamento sinuoso e instabile che visualizzano le differenti prospettive scaturenti da un intenso rapporto a due. Nel primo movimento, caldi intrecci di avvolgenti droni pervasi da una luminosità abbagliante definiscono delicatamente i momenti dell’approccio che vedono i corpi divenire paesaggio sensoriale da esplorare con delicata irruenza. È un andare all’unisono che al suo apice rimanda agli amanti privi di gravità di Chagall per poi virare gradualmente verso gli inquieti territori del distacco. Separazione che si compie nel secondo atto del lavoro assumendo la forma di una malinconica scia di dilatate persistenze combinate a dolenti armonie che innalzano attraverso la loro enfasi un portato emozionale fin qui mantenuto sempre molto equilibrato.

Quel che si genera è una visione multiforme che alterna sapientemente luci e ombre di un percorso seducente privo di definitiva meta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...