The Phonometrician “Mnemosyne”

[Lost Tribe Sound]

Che rumore fanno i ricordi? Come può il suono tradurne le sensazioni connesse? È con afflato delicatamente evanescente eppure sempre intriso di tangibile consistenza che Carlos Morales, musicista messicano che si cela sotto lo pseudonimo The Phonometrician, dà risposta a queste domande proponendo nel suo lavoro d’esordio un avvolgente flusso emozionale di calde risonanze in graduale espansione.

Incentrati sulle armonie plasmate dalla chitarra costantemente ibridate da sinuose frequenze analogiche e riverberi ambientali, gli undici capitoli di questo affascinante viaggio interiore disegnano un tragitto coeso fatto di sfumature cangianti che si muovono in bilico tra morbida matericità ed eterea dissolvenza costruendo un susseguirsi di contemplative visioni, misurate progressioni acustiche e oblique derive, il tutto sempre incline ad una rappresentazione cinematica propria di un artista dedito alla costruzione di commenti sonori.

Come ad inseguire le immagini che lentamente si formano nella mente, dai contorni sbiaditi eppure sensorialmente vivide, la musica emerge lentamente proiettandosi in un crescendo  che non giunge mai ad un punto di deflagrazione trattenendo il portato atmosferico che prepotente scaturisce dall’ibridazione dei linguaggi utilizzati.

Un intenso sogno ad occhi aperti da vivere fino in fondo.

Un pensiero su “The Phonometrician “Mnemosyne”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...