Enrico Coniglio “Alpine Variations”

[Dronarivm]

L’approccio cangiante alla materia  sonora è un tratto consolidato della produzione artistica di Enrico Coniglio. Non sorprende dunque trovare affiancati nel corso del 2021 lavori eterogeni  frutto di dinamiche differenti sviluppate in collaborazione (“Lost & Found” con Stefano Guzzetti e il terzo capitolo del progetto Open To The Sea condiviso con Matteo Uggeri) o in solitudine (“Let It Fall” a firma My Home, Sinking, “Da Rin”). Improvvisazione, field recording e strutture elettroacustiche ibride che sconfinano in eleganti forme canzone sono solo alcuni dei territori battuti.

Ultimo atto di questo anno caleidoscopico è la pubblicazione – ancora una volta su Dronarivm – di “Alpine Variations”, itinerario sonico pensato quale canovaccio sensoriale di un’impresa immaginaria dai contorni volutamente indefiniti. Lo scenario in cui l’azione si svolge è ancora una volta quello montano in cui incanto e timore si intrecciano profondamente. Sostanza  delle dieci tracce è la restituzione emozionale dell’ascesa impervia verso la cima ottenuta intersecando trame armoniche rilucenti di piano e chitarra con bordoni vaporosi percorsi da flebili increspature. L’atmosfera risultante da questa combinazione è un chiaroscuro di matrice ambient che alterna ariose aperture contemplative (“Detachment”, “Avalanche”) a passaggi più inquieti scanditi da frequenze ruvide (“Crack In The Wall”, “Calluna”).

A mantenersi costante è il moderato contrasto tra elementi melodici e correnti sintetiche da cui scaturisce una sottile tensione e un portato cinematografico che rivela la genesi dell’album, costruito a partire da una serie di registrazioni dedicate alla realizzazione del commento sonoro di un cortometraggio.
Un viaggio fisico e spirituale intenso alla scoperta del paesaggio e di se stessi .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...