vacuamœnia.net “oreibates”

a3026469106_10

I luoghi abbandonati dall’uomo e il modo in cui risuonano nella loro solitudine. È da qui che prende le mosse il progetto VacuaMœnia di Fabio R. Lattuca e Pietro Bonanno, che in “Oreibates”  si focalizza sull’analisi e restituzione sonora di tre dei tanti borghi rurali costruiti in Sicilia a partire dagli anni venti fino alla fine degli anni sessanta.

Tre luoghi dislocati in punti distanti nelle province di Trapani, Palermo e Messina ed edificati in decenni differenti, accomunati da un anelito di urbanizzazione delle aree rurali che in ognuno dei casi si è rapidamente dimostrato inefficace. Il lavoro prodotto da Lattuca e Bonanno è totalmente incentrato sulle specificità dei siti e sulla possibilità di trovare modulazioni sonore al loro interno. Ciò costruisce un interessante e affascinante confronto tra spazi geograficamente differenti, giocato su coordinate di similitudine e contrasti. Il vento, anche se in modo differente, è protagonista delle indagini relative a Borgo Fazio (“Oreibates 1940”) e a Borgo Regalmici (“Oreibates 1927”), nel primo capitolo come elemento che genera il costante ronzio delle pale eoliche a cui pochi altri elementi riescono ad aggiungersi a causa  dell’impossibilità di entrare all’interno degli edifici ormai pericolanti, nell’altro per la sua costanza nel far risuonare elementi naturali ed architettonici in un costante dialogo tra ciò che è rimasto e ciò che non è più presente. Decisamente più ricco di dettagli e sfumature si presenta Borgo Piano Torre III-IV (“Oreibates 1953”), contraddistinto da una localizzazione distante dai rumori del traffico e ricca di punti di osservazione differenti che ne disegnano un immaginario più ampio.

Tutto ciò si condensa in una sintesi che partendo dalle diverse caratteristiche e da tratti comuni dei singoli borghi è capace di generare un universo unitario, un ideale percorso capace di avvicinare storie distanti nel tempo e nello spazio.

Annunci

2 thoughts on “vacuamœnia.net “oreibates”

  1. Pingback: vacuamœnia.net “oreibates” | Fabio R. Lattuca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...