a-sun amissa “ceremony in the stillness”

[gizeh records / consouling sounds]

GZH85-A-Sun-Amissa-Sleeve-Small

Densa e incandescente materia che scorre implacabile attraverso abrasivi territori sempre più plumbei. A poco più di un anno da “The gatherer” che aveva interrotto una lunga assenza, torna l’instabile ensemble guidato da Richard Knox, offrendoci un nuovo capitolo della sua saga sempre più ampia per coordinate stilistiche e musicisti coinvolti. A coadiuvare il musicista inglese troviamo questa volta TJ Fairfax, Christine Ott, Jo Quail e David McLean, unico superstite del collettivo che aveva realizzato il disco precedente.

È un suono più incline a tracciati ruvidi spinti verso una densità greve quello che contraddistingue “Ceremony in the stillness”,  un flusso imperniato soprattutto sul suono graffiante della chitarra che spesso viene scandito dalle linee percussive perentorie e marcate di Fairfax. Una direzione evidente sin dalle prime battute della granitica “The black path”, che informa in modo marcato anche l’oscura cavalcata epica di “To the ashes” senza però trasformarsi in un incedere lineare e immutabile. La crescente tensione senza sbocco delle trame sospese di “With wearied eyes”, così come il convulso ed enigmatico vortice distorto di “The skulk”, riportano infatti verso ambientazioni più rarefatte ed atmosferiche lasciando trasparire maggiormente il prezioso apporto dato dalle trame cariche di enfasi del violoncello elettrico di Jo Quail, dalla voce allucinata del sax di Mclean e dalle spettrali frequenze dell’onde Martenot di Christine Ott.

Ciò che ne deriva è un viaggio intriso di magnetica fascinazione scaturente da coralità ancora una volta complessa e suggestiva.

Immersione profonda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...