Aries Mond “Cut Off”

[IIKKI]

Sparuti tratti che placidamente disegnano l’insospettabile incanto di attimi di vita ordinaria. Prosegue lungo la rotta dell’essenziale, della delicata rarefazione, il tracciato artistico di Boris Billier sotto l’alias Aries Mond, percorso che dopo l’onirica deriva naturalistica dell’esordio si rivolge adesso alla definizione di un ambiente urbano che trae ispirazione dal lavoro fotografico di Dmitri Markov che accompagna questa nuova tappa audio visiva curata da IIKKI.

Echi ambientali e voci convulse si sommano alle dilatate stille pianistiche che morbidamente si espandono su flebili fondali di frequenze crepitanti originando desaturate scene pervase da un’emozionalità vivida. Un andamento placido, quasi sempre ridotto a breve visione, che coniuga un’atmosfera spesso surreale ad una dimensione tattile attutita ma sempre presente, a tratti scandita da oblique scansioni ritmiche. Ogni traccia, con i suoi intrecci di melodia e rumore, appare come la cristallizzazione di un dettaglio estrapolato dal contesto per divenire amplificato frammento evocativo capace di raccontare una realtà sfuggente ad occhi distratti, la stessa sapientemente catturata dal fotografo russo utilizzando come unico mezzo il suo iphone.

Un delicato racconto di suono ed immagini capace di trovare profondo lirismo lì dove usualmente non si andrebbe a cercare.

Lascia un commento